Termini e Condizioni

CONDIZIONI CONTRATTUALI 2ND-CHANCE SOCIAL COMMERCE

La società cooperativa sociale 2ND-CHANCE con sede in Lecce alla via Abramo Balmes n. 24 è titolare della piattaforma telematica 2nd-chance.com (in seguito denominata La Piattaforma) attraverso cui vengono venduti i prodotti (in seguito detti Prodotti), forniti da un soggetto terzo (in seguito Partner). 2ND-CHANCE e il Partner sono di seguito congiuntamente definiti anche come le Parti e singolarmente come Parte.

La vendita sulla Piattaforma è disciplinata e subordinata alla sottoscrizione delle presenti condizioni contrattuali, all’accettazione dei Termini di Servizio che disciplinano l’acquisto sulla Piattaforma e alla sottoscrizione dell Addendum relativo allo specifico Prodotto (in seguito Addendum) che verrà venduto sulla Piattaforma.

Articolo 1 OGGETTO

1.1 Il rapporto contrattuale, secondo lo schema del contratto estimatorio di cui agli artt. 1556 c.c. e seguenti, ha per oggetto la condizioni generali di fornitura, da parte del Partner a 2ND-CHANCE e su richiesta di quest’ultima attraverso singoli ordinativi, di Prodotti di cui all’Addendum affinchè 2ND-CHANCE ne effettui la promozione e la vendita ai Clienti acquirenti tramite la Piattaforma.

Articolo 2. OBBLIGHI DI 2ND-CHANCE

2.1. Fermo restando quanto più in dettaglio disciplinato del successivo art. 3, 2ND-CHANCE si obbliga a:

2.1.1. pubblicare i Prodotti nella Piattaforma;

2.1.2. vendere, in nome e per conto proprio i Prodotti, curando le relazioni commerciali pre e post vendita con gli acquirenti dei medesimi sulla Piattaforma, i quali sono e saranno Clienti di 2ND-CHANCE e segnatamente;

2.1.2.1. assolvere agli eventuali obblighi di informazione precontrattuale previsti dalla normativa applicabile, ivi incluso il Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”);

2.1.2.2. essere esclusiva destinataria, in qualità di Partner, dei pagamenti trasmessi dal Clienti per l’acquisto dei Prodotti ed assolvere a tutti gli obblighi fiscali e legali;

2.1.2.3. curare e gestire la comunicazione con il Cliente in osservanza delle disposizioni del Codice del Consumo eventualmente applicabili e delle ulteriori disposizioni legali e regolamentari;

2.1.2.4. fornire assistenza, ove richiesto e/o necessario, al Cliente in relazione ad eventuali procedure di reso, restituzione, recesso o difetto di conformità ai sensi della normativa del Codice del Consumo o di ulteriore normativa applicabile a tutela dei Clienti;

2.1.2.5. gestire in autonomia rispetto alle attività eventualmente svolte dal Partner, la propria attività di cui all’oggetto in osservanza con le leggi, le regolamentazioni, e ogni altra normativa o disposizione eventualmente applicabile e, ove necessario, gestire ed effettuare eventuali registrazioni o comunicazioni presso le relative autorità governative e altre autorità coinvolte.

Articolo 3. PREZZI DI RIVENDITA

3.1. I prezzi di rivendita dei prodotti saranno stabiliti in autonomia dal PARTNER che li comunicherà ad 2ND-CHANCE

3.2. I Prodotti potranno essere venduti da 2ND-CHANCE a un prezzo scontato o promozionale in base alle richieste e alle esigenze via via individuate dal PARTNER, oppure suggerite da 2ND-CHANCE in particolari momenti dell anno, sempre e comunque previo accordo e nulla osta del PARTNER; il valore dello sconto/ribasso e la validita temporale saranno definiti in accordo con il Partner.

Articolo 4. GESTIONE DEGLI ORDINI E SPEDIZIONE

4.1. Le Parti sono d’accordo nel disciplinare la fornitura dei Prodotti dal Partner a 2ND-CHANCE secondo lo schema del contratto estimatori o “conto vendita” di cui agli artt. 1556 e seguenti del Codice Civile. Sul punto le Parti sono d’accordo nel disciplinare la fornitura dei Prodotti sulla base di singoli ordinativi, formulati volta per volta, da 2ND-CHANCE al Partner.

4.2. I Prodotti forniti a 2ND-CHANCE in conto-vendita dal Partner, verranno consegnati all’indirizzo e al destinatario indicato da 2ND-CHANCE stessa nel relativo ordine o, in mancanza, all’indirizzo indicato in Addendum al punto 1.2.

In ogni caso, le modalità di scelta dei vettori, le modalità di imputazione delle spese di trasporto, la gestione degli indirizzi di consegna dei Prodotti e, in generale, il processo di spedizione e consegna dei Prodotti sarà regolato, a suo insindacabile giudizio, da 2ND-CHANCE che si farà carico dell onere della spedizione nei tempi e nei modi stabiliti dal vettore come da contratto.

In virtù di ciò 2ND-CHANCE, su cui è ad esclusivo carico la spedizione con relativi oneri, si riserva il diritto di trattenere per sè il ricavato dalle stesse.

4.3. II Partner fornirà i Prodotti a 2ND-CHANCE in imballaggi conformi alla prassi e comunque tali da ridurre, secondo l’ordinaria diligenza, il rischio di danneggiamenti ai Prodotti stessi e l’ingombro del pacco finale.

4.4. Nel caso in cui le Parti, eccezionalmente, abbiano convenuto che la spedizione dei singoli Prodotti dal Partner venga effettuata presso l’indirizzo del Cliente, indicato nel relativo ordine dalla stessa 2ND-CHANCE, il Partner fino al momento della spedizione dello specifico Prodotto, si impegna a mantenere i Prodotti nei propri magazzini con cura e in luogo sicuro, in stato di conservazione per cui risultino nuovi e negli imballaggi originali. Sul punto il Partner rappresenta e garantisce a 2ND-CHANCE che i propri magazzini sono dotati dalle opportune protezioni assicurative contro il rischio di deperimento, distruzione e/o danneggiamento della merce ivi presente, inclusi, se del caso, i Prodotti stessi.

4.5. Nel caso previsto dal precedente art. 4.4, il prodotto sarà spedito dal magazzino del Partner al Cliente destinatario attraverso i vettori incaricati da 2ND-CHANCE, ma ciò non comporterà il sorgere di alcun rapporto contrattuale con tale Cliente che rimane soggetto terzo alle presenti Condizioni contrattuali. In questo caso 2ND-CHANCE manleva espressamente il Partner da ogni e qualsiasi responsabilità qualora la spedizione venga effettuata ad indirizzo non corretto solo se tale indirizzo sia stato fornito dalla stessa 2ND-CHANCE.

4.6. Le Parti riconoscono che i Prodotti forniti a 2ND-CHANCE dal Partner sono forniti in conto vendita e pertanto fino al momento della loro rivendita al Cliente ovvero con la restituzione dei medesimi da parte di 2ND-CHANCE al Partner, sono e restano di proprietà del Partner. Pertanto 2ND-CHANCE fino al momento della presa in consegna o della restituzione al Partner, nel caso in cui i Prodotti dovessero trovarsi nella sua disponibilità, si impegna a mantenere i Prodotti con cura e in luogo sicuro, in stato di conservazione per cui risulti nuova e negli imballaggi originali e il Partner, se lo riterrà e prima della presa in consegna da parte di 2ND-CHANCE, potrà accedere al luogo di deposito al fine della verifica della idoneità dello stesso.

4.7. 2ND-CHANCE si impegna ad effettuare con cadenza temporale indicata in Addendum la rendicontazione dei prodotti venduti e degli eventuali resi.

Articolo 5. OBBLIGHI DEL PARTNER

5.1. Il Partner si obbliga:

5.1.1. a fornire una descrizione della propria attività (che potrà tuttavia essere integrata e modificata anche integralmente da 2ND-CHANCE per garantire uniformità sui contenuti della Piattaforma) e i dati tecnici rilevanti e le informazioni relativi al Prodotto;

5.1.2. a fornire tutte le ulteriori informazioni che potranno essere richieste da 2ND-CHANCE, in qualsiasi momento, per consentire un sempre più efficiente e corretto funzionamento della Piattaforma;

5.1.3. a garantire la disponibilità dei Prodotti e in caso di esaurimento degli stessi provvederà a rendere disponibile entro 10 giorni la quantità di Prodotti richiesta da 2ND-CHANCE;

5.1.4. a fornire a 2ND-CHANCE l’assistenza eventualmente richiesta nei casi di cui al precedente 2.1.2.4 e, in particolare, provvedere, se del caso, alle eventuali restituzioni, sostituzioni, rimborsi e resi dei Prodotti fallati che siano stati oggetto di resi/reclami da parte dei Clienti acquirenti;

5.1.5. emettere nei casi di cui al precedente 5.1.4 le eventuali e/o necessarie e/o opportune note di credito a favore di 2ND-CHANCE per effetto delle eventuali restituzioni, sostituzioni, rimborsi e/o resi dei Prodotti che siano stati eventualmente oggetto di resi/reclami da parte dei Clienti acquirenti.

5.2. II Partner dichiara e garantisce che i Prodotti sono conformi alla normativa applicabile per l’immissione in commercio degli stessi. Il Partner dichiara e garantisce inoltre che tutte le informazioni fornite a 2ND-CHANCE relative ai Prodotti medesimi sono veritiere. Pertanto il Partner manleva 2ND-CHANCE da ogni eventuale responsabilità che potrebbe sorgere in relazione alla non conformità dei Prodotti alla normativa applicabile per la loro immissione in commercio.

5.3. || Partner si impegna altresì a mantenere un’adeguata copertura assicurativa in riferimento alla responsabilità per i Prodotti e a manlevare e tenere indenne 2ND-CHANCE da ogni reclamo, procedimento amministrativo sanzionatorio, azione o responsabilità che 2ND-CHANCE dovesse subire a causa di Prodotti difettati o non conformi con la normativa applicabile.

Articolo 6. CORRISPETTIVI E PAGAMENTI

6.1. A seguito dell’evasione degli ordini, 2ND-CHANCE corrisponde al Partner il prezzo al pubblico scontato della percentuale definita in Addendum, e degli eventuali resi ricevuti nel periodo di riferimento.

6.2. || Corrispettivo sarà fatturato dal Partner a 2ND-CHANCE con la cadenza specificata in Addendum e trasmesso a 2ND-CHANCE.

6.3. Qualsiasi importo fatturato a 2ND-CHANCE in base alle presenti Condizioni contrattuali sar‡ dovuto dalla stessa entro 30 (trenta) giorni dalla data di ricevimento della fattura. 2ND-CHANCE dovrà pagare le fatture ricevute dal Partner a mezzo bonifico bancario da versare su c/c che sarà indicato dal Partner stesso sulla fattura e comunque indicato in Addendum.

Articolo 7. DURATA DELL’ACCORDO E RECESSO

7.1. Le Condizioni contrattuali entreranno in vigore alla data della loro sottoscrizione ed avranno la durata di 12 (dodici) mesi. Alla scadenza, dette Condizioni devono ritenersi definitivamente cessate, non avendo le Parti inteso prevedere rinnovi tacito o implicita proroga.

7.2. 2ND-CHANCE si riserva il diritto di recedere anticipatamente dal rapporto contrattuale con il Partner per qualsiasi ragione con effetto immediato. In tale ipotesi il Partner verrà informato tramite e-mail da 2ND-CHANCE della cessazione del rapporto contrattuale e della conseguente impossibilità di continuare ad utilizzare i servizi offerti dalla Piattaforma, senza alcun pregiudizio per gli ordini degli utenti intervenuti antecedentemente al recesso.

7.3. II Partner potrà recedere dal presente rapporto contrattuale in qualsiasi momento, con un preavviso inviato via e-mail di almeno 30 giorni, senza alcun pregiudizio per gli ordini degli utenti intervenuti antecedentemente al recesso del Partner.

7.4. In ogni caso rimangono fermi gli obblighi di ogni Parte verso l’altra parte esistenti alla data del recesso, incluso l’obbligo di pagamento degli importi già maturati nonchè non ancora maturati o dovuti a titolo di penale o per fatturazioni non ancora effettuate da parte del Partner. Rimane fermo quanto previsto dal successivo art. 8

Articolo 8. RISOLUZIONE DELL’ACCORDO

8.1. Ciascuna Parte potrà risolvere l’Accordo, ai sensi dell’Articolo 1454 c.c., in caso di grave inadempimento da parte dell’altra parte delle obbligazioni previste nell’Accordo. 8.2. Nel caso di risoluzione per inadempimento di cui all’art. 8.1, restano salvi tutti i diritti maturati prima della data di cessazione del rapporto contrattuale, nonchè ogni altro diritto spettante per legge e/o in virtù dell’Accordo, compreso l’eventuale risarcimento del danno subito dall’altra parte in conseguenza della suddetta risoluzione.

Articolo 9. CESSAZIONE

9.1. In caso di cessazione, dovuta a qualsiasi motivo, della Condizioni contrattuali:

9.1.1. le Parti sono tenute a completare gli impegni presi gestendo ed evadendo tutti gli ordini che sono stati ricevuti da 2ND-CHANCE ma non ancora conclusi;

9.1.2. 2ND-CHANCE, ai sensi dell’art. 1556 c.c., è tenuta alla restituzione al Partner dei Prodotti che 2ND-CHANCE non intenda acquistare, salvo la restituzione sia divenuta impossibile per causa non imputabile a 2ND-CHANCE ai sensi dell’art. 1557 c.C.;

9.1.3. 2ND-CHANCE è tenuta alla restituzione dei Prodotti il cui corrispettivo non sia stato integralmente pagato, conformemente a quanto previsto dal precedente art. 4.6;

9.1.4. 2ND-CHANCE cesserà di promuovere sulla Piattaforma la vendita per conto proprio dei Prodotti;

9.1.5. il Partner si impegna a non condividere nessun materiale, informazione o tecnologia condivisa da 2ND-CHANCE durante il rapporto contrattuale e a non usare i marchi di proprietà di 2ND-CHANCE;

9.1.6. il Partner si impegna a corrispondere a 2ND-CHANCE la commissione di cui al precedente art. 6.1 su tutti gli ordini che sono stati ricevuti da 2ND-CHANCE prima della data di cessazione del rapporto contrattuale.

Articolo 10. USO DEL MARCHIO

10.1. Qualsiasi diritto di Proprietà Intellettuale, marchio commerciale, progetto, modello ornamentale, disegno registrato, invenzione o diritto commerciale od industriale, rimarrà in proprietà della Parte che lo deteneva. Questo Condizioni contrattuali non potranno mai essere interpretati come concessione di licenza o trasferimento di proprietà di alcuno dei diritti, marchi invenzioni o disegni sopra menzionati.

10.2. 2ND-CHANCE, tuttavia, potrà usare i marchi, nomi o altri segni distintivi del Partner, al fine di identificare e pubblicizzare i Prodotti, nel contesto della sua attivit‡ regolata dall’Accordo.

Articolo 11. RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE

11.1. Ogni controversia che possa insorgere tra le Parti in relazione all’interpretazione, alla validità o all’esecuzione delle presenti Condizioni contrattuali, ai Termini di Servizio che disciplinano l’acquisto sulla Piattaforma e all’Addendum, sarà sottoposta all’esclusiva competenza del foro di LECCE, in espressa deroga ad ogni altro Foro, anche in caso di connessione o continenza di cause.

Articolo 12. COMUNICAZIONI

12.1. Qualsiasi comunicazione relativa alle presenti Condizioni contrattuali, ai Termini di Servizio che disciplinano l’acquisto sulla Piattaforma e all’Addendum si intenderà validamente effettuata a 2ND-CHANCE ai seguenti indirizzi email:

12.2. II Partner si obbliga a ritenere validamente ricevute e conosciute le comunicazioni relative alle presenti Condizioni contrattuali, ai Termini di Servizio che disciplinano l’acquisto sulla Piattaforma e all’Addendum all’indirizzo e-mail dallo stesso indicato in Addendum.

Si allegano:

– Termini di Servizio 2ND-CHANCE che devono essere ritenuti parte integrante del presente accordo.

LECCE, 2019

Per 2ND-CHANCE
Per il Partner

Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 c.c., il Partner dichiara di accettare ed approvare espressamente le seguenti clausole: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 e 13.

Per il Partner

Partner autorizza 2ND-CHANCE al trattamento dei dati personali ai sensi e per gli effetti della normativa vigente e dichiara di aver preso visione della informativa di cui all’art 13 del GDPR 2016/679.

Per il Partner

ADDENDUM ALLE CONDIZIONE DI VENDITA

TRA

La società cooperativa sociale 2ND-CHANCE con sede in Lecce alla via Abramo Balmes n. 24 è titolare della piattaforma telematica 2nd-Chance.com P.IVA 04406490757, in persona del legale rappresentante p.t., (in seguito 2ND-CHANCE)

e

1 Dichiarazioni ed impegni del partner

1.1. II Partner dichiara di aver letto e approvato le Condizioni di vendita 2ND-CHANCE e i Termini di Servizio.

1.2. Il Partner si impegna, a suo carico, a consegnare e rendere disponibile al fine della vendita, un quantitativo pari a * relativo al seguente Prodotto presso il seguente indirizzo Piazza Europa 2 – LEQUILE (LE) e 2ND-CHANCE si impegna ad inserire nella Piattaforma digitale un annuncio di vendita.

1.3. || Partner dichiara di voler ricevere eventuali Prodotti resi dal Cliente acquirente al seguente indirizzo e ogni comunicazione inerente al rapporto contrattuale con 2ND-CHANCE al seguente indirizzo di posta elettronica o, in via subordinata, tramite posta ordinaria presso il seguente indirizzo:

Per eventuali comunicazioni urgenti il Partner fornisce altresì a 2ND-CHANCE il presente recapito telefonico

1.4. II Partner dichiara di voler ricevere il corrispettivo di cui all’art. 6 facendo riferimento alle seguenti coordinate

2. Corrispettivi e Costi

2.1 Il PARTNER corrisponderà ad 2ND-CHANCE un canone annuale di €.200,00 suddiviso in 4 rate ciascuna dell importo di €.50,00 a fronte del supporto telematico, pubblicitario, logistico e del servizio di magazzino offerto; nonché una quota dell’incasso sulla singola vendita corrispondente al 20% del prezzo pagato per il prodotto. La riscossione di tale percentuale avverrà semestralmente.

Le Parti sono d’accordo di prevedere NESSUN costo di commissione a favore di 2ND-CHANCE ad esclusione dei costi di Spedizione Cliente cosi come sotto specificati.

2.2. 2ND-CHANCE effettuerà le vendite al Cliente finale incassando quanto ricavato dai costi di spedizione pagati dai clienti (Costi di Spedizione Cliente). Tale valore, comprensivo di IVA, è definito Incasso Spedizione Ordine.

3. Trattamento dei Resi dei Clienti

3.1. Nel caso di Prodotti resi dai Clienti di 2ND-CHANCE, le Parti si accordano su quanto segue:

3.1.1. 2ND-CHANCE si fa carico di tutte le operazioni di recupero dei Prodotti dai clienti e l’invio al magazzino più idoneo;

3.1.2. 2ND-CHANCE informerà il Partner dei resi ricevuti dai Clienti;

3.1.3. il Partner pagherà un valore forfettario definito Costo Gestione Resi che include tutti i costi necessari a rimettere in vendita i Prodotti nel caso in cui i resi non richiedano ricondizionamento o di rientro ai magazzini del Partner nel caso in cui i resi richiedano ricondizionamento;

3.1.4. il Partner emetterà le note di credito relative ai Prodotti restituiti dai Clienti ed i Costi di Gestione Resi insieme alle fatture per i nuovi ordini ricevuti nel periodo di riferimento.

4. Processo di rendicontazione e fatturazione

4.1. Ogni mese in cui siano stati venduti Prodotti al Cliente acquirente, entro le prime due settimane del mese, 2ND-CHANCE e il Partner seguiranno il processo di rendicontazione definito di seguito:

4.1.1. 2ND-CHANCE preparerà il Resoconto degli Ordini contenente la lista degli ordini ricevuti e completati nel mese solare precedente. Un ordine si definisce Completato quando questo è stato spedito al Cliente;

4.1.2. 2ND-CHANCE preparerà il Resoconto dei Resi contenente la lista dei resi ricevuti e completati nel mese solare precedente. Un reso si definisce Completato quando questo è stato ricevuto dal magazzino di 2ND-CHANCE ed accettato da 2ND-CHANCE stessa o, nel caso di invio al magazzino del Partner, sia stato ricevuto ed accettato dal Partner stesso;

4.1.3. 2ND-CHANCE calcolerà e comunicher nel Resoconto degli Ordini al Partner i corrispettivi che lo stesso dovrà fatturare a 2ND-CHANCE per il periodo di riferimento includendo tutti i costi relativi alla gestione dell’ordine;

4.1.4. 2ND-CHANCE calcolerà e comunicherà al Partner nel Resoconto dei Resi i corrispettivi relativi ai resi ricevuti nel periodo di riferimento per i quali il Partner dovrà emettere le note di credito Includendo tutti i costi relativi alla gestione dei resi;

4.1.5. il Partner fatturerà i corrispettivi relativi al Resoconto degli Ordini entro 2 settimane dal ricevimento dello stesso;

4.1.6. il Partner emetterà le note di credito relative al Resoconto dei Resi entro 2 settimane dal ricevimento dello stesso;

4.1.7. 2ND-CHANCE pagherà Fatture e Note di Credito entro 30 giorni dal ricevimento degli stessi.

Lecce,

Per 2ND-CHANCE